Creare campagne Adwords low budget: struttura dell’account

Struttura PPC

Questo è il primo di una serie di articoli che illustrano quali sono i passi da compiere per creare una campagna Adwords per aziende che hanno un budget limitato a disposizione.

Comprendere come strutturare il proprio account Adwords è fondamentale per partire con il piede giusto nella creazione delle campagne di marketing pay per click (PPC).

Stabilire quali sono le campagne

Le campagne sono insiemi di gruppi di annunci che condividono budget, località di destinazione oltre ad altre impostazioni.

In generale, una buona base per capire quali campagne creare è quella di esaminare la struttura del sito. Ad esempio, in un ecommerce di giocattoli, potremmo avere un menu dei prodotti così strutturato:

  • Giocattoli
  • Costumi di Carnevale
  • Abbigliamento neonato

In questo caso, l’ideale è creare tre campagne distinte, una per ciascuna tipologia di prodotto.

Una volta stabilite le campagne, bisogna stabilire i gruppi di annunci all’interno di esse.

Definire i Gruppi di Annunci

Un gruppo di annunci è un insieme di annunci, parole chiave e relative impostazioni di budget che condividono un tema comune.

Continuando col nostro esempio di ecommerce, la voce Giocattoli, alla quale abbiamo destinato una campagna potrebbe avere un sottomenu simile al seguente:

  • Bambole
  • Costruzioni
  • Giochi da Tavolo

Queste sotto-categorie di prodotti si prestano perfettamente ad essere dei gruppi di annunci. Stesso ragionamento va ripetuto per tutte le categorie e sotto-categorie del nostro ecommerce.

Nel prossimo articolo vederemo come creare la nostra prima campagna con relativi annunci, gruppi di annunci e parole chiave.