Realizzazione Siti WooCommerce Cagliari

WooCommerce è una piattaforma di ecommerce che sta conoscendo un rapidissimo sviluppo, come evidenziato da Google Trend:

Andamento Woocommerce nel tempo

Il grafico mostra l’interesse per le ricerche delle tre principali piattaforme di ecommerce: Magento(rosso), PrestaShop(giallo), WooCommerce(blu). Si vede chiaramente come WooCommerce, la più recente delle tre (è nata solo nel 2012), ha surclassato PrestaShop e sta iniziando a superare anche Magento.

Perchè questo interesse crescente per WooCommerce?

Innanzitutto WooCommerce è un plugin di WordPress al quale si appoggia per funzionare. WordPress è il CMS più diffuso al mondo e costituisce una base molto potente per WooCommerce. Infatti, grazie alla miriade di temi e plugin esistenti per WordPress, è possibile creare siti di commercio elettronico ricchi di funzionalità aggiuntive, quali blog, forum, cataloghi e qualunque altra funzionalità che un sito web può avere. Magento e PrestaShop sono molto più limitati da questo punto di vista, in quanto sono CMS pensati esclusivamente per creare siti di e commerce.

Altro vantaggio di WooCommerce è la notevole semplicità di utilizzo per i gestori dell’ecommerce. L’interfaccia di gestione è veloce, semplice ed intuitiva, in pieno stile WordPress.

Un altro punto di forza è  la velocità. Se realizzati correttamente, i siti con WooCommerce sono molto veloci e reattivi, sia dal punto di vista dell’interfaccia di gestione, sia per i navigatori del sito. Inoltre, risultano meno avidi di risorse sul server, per cui permettono di sfruttare hosting più economici.

Lo svantaggio rispetto a PrestaShop e Magento, è dato dal fatto che molte delle funzionalità presenti nativamente su questi CMS, non sono presenti in WooCommerce, e dunque è necessario implemetarle con appositi plugin, spesso non gratuiti. In generale, però, tutte le funzionalità principali e sufficienti per il 90% degli ecommerce sono già presenti  in WooCommerce.

Nella maggior parte dei casi realizziamo i siti di commercio elettronico con WooCommerce, perchè risulta più amichevole da utilizzare e facilmente adattabile al web design del sito. Nei casi in cui siano necessarie funzionalità particolari o l’ecommerce da realizzare sia particolarmente complesso, lo realizziamo con Magento.

Ciò che rende particolarmente potente WooCommerce, è l’enorme quantità di funzionalità di cui la piattaforma dispone già appena installata. La maggior parte delle funzionalità necessarie per la creazione di un ecommerce sono già installate in WooComemrce, e non è necessario installare particolari componenti aggiuntivi.

Woocommerce

Perchè utilizzare WooCommerce per realizzare il tuo Ecommerce?

La piattaforma include dei completi strumenti di marketing e permette di gestire cataloghi prodotto estremamente completi. Inoltre, è ben ottimizzata per il SEO. Alcune funzioni native che rendono molto versatile un sito web realizzato con WooCommerce, sono:
  • possibilità di confronto tra i prodotti;
  • inserimento di recensioni sul prodotto;
  • immagini con possibilità di zoom;
  • reportistica di livello avanzato;
  • funzioni di importazione e di esportazione di catalogo mediante file;
  • personalizzazione degli account;
  • spedizione di email per l’ordine a più indirizzi contemporaneamente;
  • inserimento di sconti, promozioni e prezzi speciali;
  • supporto multilingue.
Se sei a Cagliari, o in generale in Sardegna, possiamo aiutarti a realizzare il tuo sito ecommerce con WooCommerce. Maggiori informazioni sui nostri servizi per la Realizzazione di Siti Ecommerce

 

Siamo felici che ci abbiano scelto

Clienti Active Net

Scopri chi siamo Contattaci