MENU

Creazione di un Sito Web: 5 cose da evitare

In un altro articolo abbiamo già parlato degli errori di progettazione più comuni nella realizzazione di un sito internet. In questo articolo  esaminiamo altri 5 aspetti, questa volta pratici, che contribuiscono a realizzare siti scadenti.

Uso non misurato del colore

Nel Web Design l’uso del colore è fondamentale. Un tocco di colore nel posto giusto rende il sito accattivante e permette di evidenziare le informazioni  più importanti. Spesso, però, il Web Designer si fa prendere la mano ed esagera andando a creare un design del sito troppo “carico”. Un classico errore è utilizzare un colore per il testo che non spicchi a sufficienza dallo sfondo portando al risultato di avere una scarsa leggibilità. Ciò sfavorisce, in particolar modo, chi ha problemi di vista. Il testo deve essere sempre ben leggibile perché qualunque visitatore abbandona rapidamente un sito del quale non riesce a fruire agevolmente. E’ meglio adottare un Web Design dai colori semplici piuttosto che un sito dai colori “chiassosi” che stanca già dal primo colpo d’occhio. Una serie di articoli con la quale approfondire l’argomento si trova su Smashing Magazine.

Un Sito Internet troppo ricco di contenuti

E’ vero che un sito composto da molte pagine e ricco di contenuti piace molto ai motori di ricerca, ma è anche vero che troppe informazioni non pertinenti possono distrarre il visitatore e allontanarlo dal navigare nelle sezioni che preferiremmo e magari dal compiere le azioni per le quali il sito è stato creato e realizzato. Quindi sì ai siti con tanti contenuti interessanti e pertinenti, no ai siti con troppi contenuti messi lì solo per far volume.

Un Sito Internet di successo equivale a Sito Internet veloce!

Il nemico numero uno dei siti internet è probabilmente la lentezza. Se fino a qualche anno fa la lentezza era ancora tollerata, a causa di connessioni ancora instabili e poco preformanti, oggi che anche le connessioni cellulari sono diventate estremamente veloci, la lentezza nella navigazione non è più perdonata. Ci aspettiamo che quando carichiamo un sito questo risponda immediatamente alle nostre richieste. E’ appurato che pagine che impiegano più di 8 secondi a caricare non vengono quasi mai viste dai visitatori. Quindi, valgono i soliti consigli: creazione di un sito web con grafica misurata e perfettamente ottimizzata, server veloci (a proposito sai che abbiamo server dedicati velocissimi?) e codice di programmazione corretto e efficiente.

Codice di programmazione non efficiente

Tutti ci imbattiamo, prima o poi, in siti che al momento di mostrarci la tanto agognata informazione cercata ci presentano un errore di pagina non trovata. Concorderai con me sul fatto che è una delle cose più frustranti che può capitare navigando in internet! O quante volte, navigando anche in siti di pregio, ci accorgiamo che il sito presenta palesi errori di programmazione, quali immagini o elementi di pagina disallineati, testi spezzati, parti di contenuto non visibili. Ecco, tutto ciò è da evitare come la peste! E’ fondamentale testare il nostro sito su tutti i possibili motori di ricerca e su tutti i possibili dispositivi di accesso: PC, Mac, Android, IPhone, IPad… e verificare periodicamente che tutti i link del sito siano funzionanti.

Non nascondere le informazioni!

Altro grande errore è rendere difficile il trovar le informazioni importanti. Ad esempio, spesso nei siti di ecommerce il negozio vero e proprio non è immediatamente evidente, perchè magari è nascosto da un blog che prende il sopravento nella home page. Rendi sempre evidenti le informazioni che portano il tuo sito a convertire. Vendi un servizio? Al primo colpo d’occhio deve essere subito evidente ciò che fai e come lo fai. Hai un ecommerce? Non ci devono essere dubbi, sin dalla home page, sul fatto che il tuo sito ha come obiettivo primario quello di vendere mediante il negozio elettronico.
Abbiamo visto assieme una piccola selezione di errori comuni nella realizzazione di un sito internet e del suo web design. Se vuoi essere sicuro di non incappare in questi ed altri errori, contattaci per la creazione di un sito web per la tua azienda, incentrandolo sul produrre i risultati che ti aspetti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkedin
Condividi su email
Condividi via Email
Alessandro Pani

Alessandro Pani

Ingegnere Elettronico, Web Designer & Web Developer